Dopo la premessa fatta dal presidente provinciale di Federconsumatori sul valore della concertazione con le associazioni dei consumatori, prevista tra l’altro per legge, e la scrittura della Carta dei Servizi e che questi incontri vanno svolti prima dell’organizzazione degli stessi, sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- Rifiuti, caro TARI, disservizi nella raccolta, differenziata ferma al 52%, il conferimento con i mastelli, l’abbandono per mano di cittadini incivili dei rifiuti per le vie della città, della periferia e sulle strade statali. Pur riconoscendo gli sforzi dell’amministrazione comunale per portare alla normalità i servizi in stato di abbandono da diversi anni, Federconsumatori lamenta quanto sopra e propone:
- Realizzazione di due isole ecologiche con conferimento permanente
- Convenzione con i commercianti ed in particolare con i supermercati per la raccolta differenziata con la detrazione nello scontrino fiscale per differenziare conferito, per renderlo conveniente economicamente.
- Lotta all’evasione con dati incrociati e relativi provvedimenti. Pagare tutti per pagare meno.
- Il censimento delle strutture abusive e dei non residenti attraverso i dati incrociati e verificare i costi di gestione della Dusty, e ove possibile, organizzare un processo produttivo più efficiente, efficace e meno costoso.
Il vice-sindaco ha accolto con attenzione le proposte assicurando un impegno alla realizzazione dei suddetti punti, tra i quali l’isola ecologica già in stato avanzato di realizzazione.
- Strisce blu. Pur prendendo atto della riduzione del numero, sarebbe stato gravissimo riproporlo in quanto si trattava di un atto vessatorio verso i cittadini, si lamenta ogni qualsiasi discussione preliminare. Si ricorda che l’obiettivo del legislatore è quello di disincentivare l’uso delle auto in città e non altro. Si propone:
- Alternare i parcheggi a fascia blu con quelli bianchi ai lati della stessa strada.
- Ridurre il costo dell’abbonamento annuo per le fasce sociali più povere e ultrasettantenni.
- Lasciare una quantità congrua di parcheggi a strisce bianche in prossimità dei supermercati per facilitare il parcheggio ed evitare il trasporto dei pesi della spesa da parte dei cittadini.
- Una franchigia di 15 minuti per soste brevi o per il tempo di acquistare il ticket.
- Contrastare l’evasione fiscale attraverso i dati incrociati e inserire un incentivo, la riduzione del 50% dell’IMU per i contratti di affitto regolari, così da incrementare la registrazione e la regolarizzazione degli stessi e combattere l’evasione oltre che incentivare l’affitto degli alloggi sfitti.
- Inizio stagione saldi.
- Per evitare inganni e truffe ai danni dei consumatori, è stato chiesto all’amministrazione di attivare tramite i vigili urbani, controlli sulla corretta esposizione dei prezzi prima e dopo l’inizio dei saldi.
- I consumatori possono, oltre che alle associazioni dei consumatori, rivolgersi presso gli uffici comunali opportunamente costituiti.
- Erogazione dell’acqua. L’AMAP e l’amministrazione sono tenuti al rispetto della Carta dei servizi, sottoscritta a suo tempo con le associazioni dei consumatori per la qualità, puntualità e depurazione delle acque. Inoltre la dispersione di questa non può essere a carico del consumatore.
- Diritto alla salute. Si segnalano disagi dei tanti cittadini per i tempi di attesa sia per le visite specialistiche sia diagnostiche che ricoveri ospedalieri, per i costi dei farmaci, dei ticket e super ticket. Tanti cittadini stanno rinunciando alle cure, alle terapie e alle visite, con danni alla salute e accorciamento della speranza di vita.
Si invita l’amministrazione a sollecitare l’ASP sui tanti disagi sopra segnalati.
L’amministrazione preso atto delle proposte e dell’utilità dell’incontro, manifestando interesse, concorda con Federconsumatori di darsi appuntamento fra tre mesi circa per verificare lo stato dei servizi ed eventuali miglioramenti.
Giuseppe Lo Bello
Presidente Federconsumatori Palermo