IL 18 SETTEMBRE GIORNATA DI LOTTA DEI CONSUMATORICONTRO IL CAROVITA CON LO SCIOPERO DELLA PAGNOTTA E UN GIORNO DI RINUNCIA SIMBOLICA ALLA SPESACONTRO L’AUMENTO DEI PREZZI DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, TRASPORTI, PANE, LATTE, PASTA E LIBRI SCOLASTICIPER SOLLECITARE I SINDACI A ORGANIZZARE I MERCATI DI VENDITA DIRETTA DAI PRODUTTORI AI CONSUMATORI –I FARMER MARKET -PER UNA PIU’ INCISIVA AZIONE DI CONTROLLO DELL’ANTITRUST PER UNA CONCORRENZA VERA, DEBELLANDO I CARTELLI, TRA BANCHE, COMPAGNIE DI ASSICURAZIONI, COMPAGNIE PETROLIFERE, FARMACIE. ECC.IL 18 SETTEMBRE PRESIDIO DI ADICONSUM ADOC FEDERCONSUMATORI E ACLI LEGA CONSUMATORI A PIAZZA PRETORIA CON DISTRIBUZIONE SIMBOLICA DI PANE E CONFEZIONI DI PASTA, DI ORTOFRUTTA FRESCA DAI PRODUTTORI, CIA E COLDIRETTI
Giovedì 18 settembre.Adiconsum Adoc e Federconsumatori unitariamente hanno dato vita anche a Palermo ad una protesta che si è svolta in Piazza Pretoria per ricordare alle istituzioni regionali la priorità di tutelare il potere d’acquisto delle famiglie. I consumatori sono stati invitati a boicottare i prodotti che hanno registrato maggiori aumenti e a fare per un giorno lo “sciopero della pagnotta”. Speculazione finanziaria e caro-petrolio, unitamente a comportamenti irresponsabili di numerosi operatori, hanno causato un forte aumento dell’inflazione e una caduta dei consumi, che colpiscono in modo pesante le famiglie, soprattutto i pensionati e quelle con reddito da lavoro dipendente. La nostra vuole essere un’iniziativa di forte denuncia e di proposta affinché si intervenga nella questione relativa agli aumenti dei prezzi e delle tariffe. In particolare: _ Aumenti dei prezzi dei generi alimentari, a partire da quelli essenziali di pane, pasta, latte _ Aumenti per il corredo scolastico: libri e cancelleria _ Aumenti di gas, elettricità e carburanti _ Aumenti dei servizi assicurativi
CHIEDIAMO UN IMMEDIATO RIBASSO DEL 15-20% DI TUTTI I PREZZI, IL BLOCCO IMMEDIATO DEI CARICHI FISCALI SUI PRODOTTI ENERGETICI, SGRAVI FISCALI PER I PERCETTORI DI REDDITO FISSO PER ALMENO 1.200 EURO
Prezzi e tariffe Provvedimento straordinario di moratoria di prezzi e tariffe fino al 30 giugno 2009. Tariffa sociale elettrica estesa anche al gas e Iva sul gas metano al 10% anche per il riscaldamento.
Scuola Sanzioni per le scuole che non rispettano i tetti di spesa per i libri di testo. Attraverso le biblioteche le scuole devono incentivare l’utilizzo dei libri in comodato d’uso e il mercato dell’usato. Possibilità di scaricare i libri da internet (e-book), con il solo pagamento dei diritti d’autore.
Generi alimentari e ortofrutta Definizione con gli operatori di“panieri” regionali o provinciali a prezzi calmierati. ripristino di prezzi amministrati per gli alimenti-base. Sgravi IVA o altri incentivi sui generi alimentari sfusi (vino, detersivi, latte) e sui prodotti ad imballaggio minimo. Finanziamenti per realizzare spazi funzionali per la vendita diretta dal produttore al consumatore: i mercati del contadino. Tutela della produzione italiana a salvaguardia della qualità e della sicurezza alimentare.
Carburanti Rispetto dell’impegno già assunto dal Governo di una riduzione delle accise sui carburanti Eliminazione della speculazione dei petrolieri attraverso l’asimmetria tra i costi del petrolio e i prezzi dei carburanti.
Fisco Recupero fiscale (detrazioni o bonus) per almeno 300 euro a famiglia, a fronte delle maggiori tasse che le famiglie stanno pagando per effetto dell’inflazione.
Nel presidio che si terrà a Piazza Pretoria dalle ore 9,30 alle 12,00 Adiconsum Adoc Federconsumatori Acli Lega Consumatori Cia e Coldiretti distribuiranno simbolicamente pane, confezioni di pasta e ortofrutta fresca.
Fisco Al termine del presidio è previsto un incontro con il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti per programmare iniziative per arginare il carovita.
Palermo, 16 settembre 2008
|
||||||