Il prossimo 15 dicembre si terrà a Milano la prima udienza del processo contro gli ex vertici del Monte dei Paschi, di Deutsche Bank e di Nomura. I reati contestati sono diversi, tra i quali quelli di ostacolo all'attività di vigilanza di CONSOB, falso in bilancio e aggiotaggio.
Entro tale data, gli azionisti del Monte dei Paschi, compresi coloro che hanno già venduto i titoli, possono costituirsi parte civile, al fine di chiedere il risarcimento dei danni subiti. Le operazioni contestate, cui è conseguita una falsa rappresentazione del reale ”stato di salute” della banca, da un lato hanno indotto molti risparmiatori ad acquistare le azioni, a un prezzo non corrispondente al reale valore, dall'altro, hanno precluso agli stessi di disfarsene in tempo utile, prima che il valore delle azioni crollasse.
“Coloro che fossero interessati a partecipare all'iniziativa” informa Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo “devono contattare, entro e non oltre l'1 dicembre 2016, lo sportello della Federconsumatori, chiamando lo 091.6173434, o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per prendere un appuntamento con il ns. Ufficio Legale che fornirà tutte le informazioni sulla procedura da attivare”.
Palermo, 16 novembre 2016