Con la decisione di chiudere al traffico, lunedì 3 ottobre, la corsia al traffico entrante a Piazza S. Erasmo per i lavori al collettore fognario, tutta la zona di Corso dei Mille, l’intero quartiere di Romagnolo sino allo svincolo di Villabate, è rimasto per ore nella morsa del traffico.
Migliaia e migliaia di auto incolonnate per ore e ore nel tentativo di entrare, o uscire, a Palermo via mare. Caos che si riverbera su tutta la città, intasando ulteriormente la già caotica circonvallazione, anch’essa tormentata dai lavori per eliminare le radici degli alberi dalla carreggiata.
“Tantissimi cittadini inferociti ieri hanno chiamato il ns. sportello per denunciare la mancata informazione della chiusura di Piazza S. Erasmo e sulla assoluta esiguità delle pattuglie di vigili in campo” denuncia Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo “La parziale chiusura di una arteria strategica per il traffico entrante la mattina, uscente la sera, avrebbe dovuto e potuto essere programmata molto meglio”.
“E fra qualche giorno partirà la ZTL. Giusto esordio per sanzionare migliaia di automobilisti” continua Vizzini “costretti a transitare via Roma per riuscire a entrare in città”.
Palermo, 4 ottobre 2016