Lanciato dalla Federconsumatori Nazionale è attivo il “Progetto Trasparenza”; una iniziativa per offrire ai cittadini un servizio di pre-analisi dei contratti di prestito al consumo e cessioni del quinto sottoscritti, per evidenziare eventuali costi non dovuti.
A tal fine lo sportello di Federconsumatori Palermo curerà l’inoltro della documentazione alla sede Nazionale. I documenti che i cittadini dovranno esibire sono:
- copia del contratto di finanziamento o di cessione del quinto dello stipendio/pensione;
- copia del conto di liquidazione, delle quietanze e del conto di estinzione o eventuali rendiconti;
- copia di ogni eventuale contratto di assicurazione sottoscritto
- copia dell'estinzione anticipata se fatta;
Qualora l'esito della valutazione della pratica risultasse positivo, sarà inviata una relazione nella quale verranno evidenziate le possibili anomalie riscontrate.
Tutti i cittadini interessati potranno contattare lo sportello della Federconsumatori Palermo sito in Via Roma 72, previo appuntamento telefonico (091.6173434), muniti di tutta la documentazione sopra elencata già fotocopiata, ivi compreso documento di riconoscimento e codice fiscale.
Palermo, 10 luglio 2019